Dolomiti Tecnologia Srls © 2020 - P.Iva 01199940253 - Via Roma,41 - 32020 Limana BL
La prevenzione incendi è un'attività di interesse pubblico di primaria importanza per garantire la sicurezza e l'incolumità delle presone, la tutela dei beni e dell'ambiente.
La prevenzione e la protezione sono due aspetti da realizzare per ottenere un buon progetto di prevenzione incendi.
La prevenzione consiste nell'attuare tutti quei provvedimenti atti a limitare la generazione di un incendio. Alcune fra le misure di prevenzione sono la realizzazione di impianti elettrici, di messa a terra e di protezione contro le scariche atmosferiche secondo le normative di settore: la manutenzione degli impianti tecnologici, il rispetto dei divieti e delle condizione di esercizio, ecc.
La protezione consiste nell'attuare i provvedimenti necessari alla limitazione degli effetti dell'incendio può essere attiva mediante l'intervento (automatico o manuale) dei sistemi di spegnimento quali estintori, impianti spinkler, EFC, ecc. , oppure può essere passiva mediante l'utilizzo di prodotti, materiali posti a protezione di elementi strutturali, creazione di compartimentazioni, ecc.
La prevenzioni incendi non è limitata alle sole attività soggette al controllo da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, bensì è una disciplina trasversale che coinvolge, fra le altre, la progettazione di impianti tecnologici, di sistemi di protezione attivi e passivi, la progettazione dei sistemi di esodo.
L'approccio alla disciplina si è sostanzialmente modificato con l'introduzione del Decreto del Ministero Dell'Interno 03/08/2015 (Codice di Prevenzione Incendi). L'introduzione del Codice ha portato ad un diverso approccio alla progettazione passando da prescrittivo a prestazionale: questo significa che vi sono maggiori scelte progettuali percorribili su come approcciare un progetto, ottenendo anche dei benefici rispetto alle normative prescrittive.
Contattaci gratuitamente per la valutazione della tua attività
Assistenza alla valutazione del rischio incendio: i datori di lavoro sono tenuti alla valutazione del rischio incendio presente nella propria azienda.
Dolomiti Tecnologia Srls © 2020 - P.Iva 01199940253 - Via Roma,41 - 32020 Limana BL